Lampadario primi del 900, struttura in ferro, rivestimento in vetro e cristallo colorato
Si eseguono restauri su lampadari vecchi e antichi in ferro, cristallo e legno; restauro, pulizia e manutenzione di lampadari in vetro di Murano; rifacimento impianti elettrici, lavaggio e ricostruzione di parti di lampadari danneggiati.
Il nostro servizio di restauro lampadari si rivolge a privati, commercianti, gallerie, enti e musei, ma anche alberghi, agriturismi, locali pubblici.
I lampadari restaurati possono subire due tipi di trattamento:
Il restauro di lampadari antichi in cristallo è un’opera delicata quanto affascinante e di grande responsabilità storica e culturale. In alcuni ambienti, specialmente pubblici del tipo musei, gallerie, ville importanti e palazzi storici, non è raro trovare bellissimi lampadari di cristallo risalenti ad epoche a cavallo tra la fine del 1700 e i primi 1800.
Si tratta principalmente di lampadari grandi o molto grandi, con altezza anche di due o tre metri ed oltre e ampi diametri, i quali arrivano a portare fino a 40/60 punti luce ed anche più, solitamente – questi ultimi – suddivisi in vari piani.
Questi antichi lampadari, dal notevole impatto scenico, se osservati da una certa distanza appaiono in ottimo stato ed equilibrio estetico e, all’occhio dell’osservatore meno attento, si presentano come totalmente originali, mai esposti al restauro. Ma quando vengono visionati da vicino, specialmente da un occhio esperto, rivelano tutti i loro “difetti e adattamenti” più o meno empirici, sicuramente artigianali. Tali “difetti e adattamenti” riscontrabili in lampadari antichi di questo tipo, sono dovuti alle varie fasi dei loro restauri conservativi, ai trattamenti che nel corso del tempo e in epoche successive alla loro realizzazione originale hanno dovuto subire.
È infatti raro trovare ancora oggi lampadari d’epoca mai restaurati, oggetti integralmente originali.
È evidente che, per fragilità, il cristallo si presta ad usura e rotture, come pure le basi in legno, le quali funzionano da supporto e alloggio per i bracci di illuminazione. È perciò naturale che nel corso degli anni si sia provveduto al restauro del lampadario.
Nel caso dei cristalli, più che a un restauro, siamo orientati alla sostituzione dei pezzi danneggiati, il che comporta una ricerca sul territorio attenta e particolareggiata; nel caso delle basi in legno, dei bracci e dei restanti componenti dell’oggetto, nella maggior parte dei casi si provvede al restauro del lampadario, ovvero ad un’opera di ripristino e/o consolidamento dello stesso.
Per ripristinare qualsiasi tipo di lampadario è possibile fare richiesta di preventivo attraverso il form a fondo pagina.
Lampadario primi del 900, struttura in ferro, rivestimento in vetro e cristallo colorato
Compila il modulo sottostante fornendoci le informazioni riguardo al tuo lampadario da restaurare. La tua richiesta verrà esaminata dettagliatamente e ti risponderemo quanto prima.
Comprare un lampadario antico o da restaurare ha un fascino unico ma bisogna stare attenti a molte cose prima di fare la nostra scelta.